Atlante Urbano delle Aree Dismesse

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Se stai cercando le schede di approfondimento sulle aree dismesse clicca qui.

A seguito della serata di presentazione in Arci, presentiamo la mappa digitale ed interattiva work in progress sulla quale verranno aggiunte mano a mano le aree dismesse individuate dal collettivo AltrAgorà e segnalate dalle/dai cittadin*.

Le aree in rosso sulla mappa sono state catalogate secondo nome, estensione, anno di costruzione e funzione originaria, ma mancano ancora molte informazioni! La storia di molti di questi luoghi è per noi e per molti sconosciuta, ma è un patrimonio culturale di tutta la città.

Con questo Atlante si vuole dare inizio ad un processo partecipativo che possa coinvolgere tutti i cittadini monzesi nell’individuazione delle aree e della loro storia: la ricostruzione comune della conoscenza del patrimonio dismesso a Monza attraverso una serie di incontri e una partecipazione continua.
Per prendere parte al processo non è necessario avere conoscenze tecniche, è sufficiente segnalare la presenza di aree non ancora mappate o la disponibilità a farsi intervistare per raccontare i propri frammenti di vita legati a quelle aree dismesse e le loro storie di quando erano ancora nodi attivi e pulsanti del tessuto produttivo e sociale monzese.

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+